Lunedì - Venerdì - 9:00 - 20:00 | Via Caduti Bollatesi 14, Bollate

Notizie ed iniziative

Per essere sempre aggiornato sulle novità del Centro Medico Sinapsi

PROMOSSA LA KANGAROO CARE

I BENEFICI DEL CONTATTO “PELLE A PELLE” CON MAMMA O PAPÀ SI NOTANO FINO A 20 ANNI DALLA NASCITA

13 maggio - Dalla Società Italiana di Neonatologia in occasione della Giornata mondiale della Kangaroo Care, che si celebra il 15 maggio, arrivano le indicazioni nazionali a disposizione di tutti gli operatori ed un appuntamento online gratuito anche per le famiglie.

 

Un importante strumento per il neonato per superare il distacco dalla madre e per i genitori, che acquisiscono più fiducia ed autostima, consapevoli che stanno facendo qualcosa di positivo per il loro bambino: consigliata dall’Oms, la Kangaroo Care (KC), il contatto pelle a pelle tra mamma o papà e neonato, apporta numerosi vantaggi a breve e lungo termine, al neonato e alla sua famiglia.

Il Gruppo di Studio sulla Care neonatale della Società Italiana di Neonatologia (Sin), che da diversi anni, svolge un’attività di promozione capillare della KC, ha condotto di recente una survey tra le Terapie Intensive Neonatali italiane.

“La cura del canguro, fondamentale per il corretto sviluppo dei neonati prematuri, rappresenta una vera e propria terapia, che, compatibilmente con le condizioni cliniche di mamma e neonato, va messa in atto sin da subito – afferma  Paola Cavicchioli, Segretario del Gruppo di Studio della Care della Sin – il contatto pelle a pelle, infatti, facilita l’adattamento e la stabilizzazione del piccolo alla nascita, riduce la risposta al dolore procedurale, aiuta la termoregolazione del neonato, migliora l’ossigenazione, la variabilità della frequenza cardiaca e stabilizza l’attività respiratoria. È, inoltre, in grado di ridurre lo stress nel neonato e di favorire l'organizzazione degli stati sonno-veglia ed ha anche effetti neuro-protettivi, di beneficio sociale e comportamentale, riscontrabili fino a 20 anni dalla nascita”.

La KC è indicata in tutti i neonati “stabili”, in assenza di controindicazioni assolute e in tutti i neonati con controindicazioni relative, previa valutazione medica e deve potersi svolgere in assoluta tranquillità senza vincoli di orario. Serve tempo al bambino per adattarsi alla mamma o al papà e viceversa. L’avvicinamento precoce al seno necessita di interventi tempestivi e ben coordinati. Il neonato può essere aiutato progressivamente ad avvicinarsi al seno per ricevere
esperienze sensoriali piacevoli e riuscire col passare dei giorni ad attaccarsi al seno con una suzione efficace.

La Kangaroo Care rappresenta un vero e proprio “trampolino di lancio” verso l’allattamento materno, grazie ad un precoce avvicinamento al seno, incrementando questa importante pratica anche dopo la dimissione e nei mesi successivi.

 

50… e 1 giochi e attività da provare in casa coi bambini